Dal 2002, Elga® Lab Water, un’azienda del Gruppo Veolia Water Technologies, collabora con il Programma nazionale di ricerche in Antartide dell'Università di Venezia, fornendo acqua ultrapura per la loro ricerca.
Un traguardo significativo si è verificato nel novembre 2011 durante la 27a spedizione antartica del programma, in cui i ricercatori hanno studiato gli inquinanti e gli elementi delle terre più remote nella regione.
Il laboratorio della nave era dotato dello strumento Purelab® Flex 3, che si è rivelato fondamentale per mantenere l'integrità dei campioni in condizioni estreme. Queste tecnologie hanno garantito il campionamento e l'analisi senza contaminazione di oltre 300 campioni di ghiaccio, neve e sedimenti atmosferici e oceanici.
La partnership continua oggi con il progetto "Beyond EPICA", un'iniziativa finanziata dall'UE che mira a estrarre carote di ghiaccio che rappresentano oltre un milione di anni di storia climatica.
Questa ricerca fondamentale aiuta gli scienziati a prevedere le tendenze climatiche future e assiste i decisori politici nello sviluppo di strategie per affrontare il riscaldamento globale, evidenziando il ruolo essenziale di una tecnologia affidabile per l'acqua ultrapura nel progresso della scienza del climatica.