In an industry where quality is critical, ultra-pure water from Veolia provides a solid foundation for pharmaceutical and biotech excellence. Discover how our solutions can elevate your operations, safeguard your most critical products, and improve sustainability.
Di fronte alle crescenti pressioni ambientali ed economiche, trasforma il tuo sistema di raffreddamento industriale per garantire conformità e prestazioni sostenibili e per essere preparato al meglio per le sfide di decarbonizzazione Net Zero di domani. Scegli l'approccio di partnership a tre pilastri di Veolia: trattamento, monitoraggio digitale e competenza.
Con il nostro approccio integrato Cooling Horizon, non dovrai dare priorità alla gestione di questi problemi, non dovrai scegliere tra migliorare la tua resa, ridurre l'impatto sulle risorse o garantire la conformità normativa. Il nostro approccio Cooling Horizon è una soluzione completa che integra tre principali aree di competenza:
La nostra ultima generazione di trattamenti chimici o alternativi
Frutto della continua innovazione dei nostri team, queste tecnologie soddisfano o anticipano l'evoluzione normativa per offrire le massime prestazioni e contribuire a creare valore per te. Il trattamento E.C.O.Film* privo di fosforo e zinco, lo stabilizzante biodegradabile HYP1500* e le nostre soluzioni prive di azoli sono solo alcuni esempi di soluzioni che offrono vantaggi significativi a numerosi nostri clienti in tutti i settori.
Le nostre soluzioni digitali
InSight* per il monitoraggio intelligente e l'ottimizzazione delle prestazioni e della compliance del trattamento idrico, nonché dei relativi vantaggi in termini di sostenibilità.
La nostra comprovata esperienza
Per il servizio e il supporto in loco, per la valutazione tecnica e ambientale, per le nostre capacità di creazione di valore per identificare le migliori strategie di trattamento e ottimizzazione, per calcolare i guadagni associati alle soluzioni implementate e per garantire prestazioni e sostenibilità senza compromessi.
È combinando queste tre aree di competenza che Cooling Horizon consente ai produttori di avviare una vera e propria trasformazione sostenibile delle loro applicazioni di raffreddamento, con vantaggi quantificabili.
Ad esempio, presso un colosso del settore oil & gas, la nostra soluzione basata su E.C.O.Film* non solo ha ottimizzato le prestazioni, ma ha anche ridotto del 69% il fosforo negli scarichi e permette di risparmiare 40.000 m³ di acqua all'anno.
Come responsabile di un impianto industriale, tra le tue preoccupazioni quotidiane c'è la gestione dei sistemi di raffreddamento, che si sta rivelando sempre più complessa e coinvolge molteplici aspetti interconnessi. L'approccio Cooling Horizon di Veolia affronta tutti questi punti critici, tra cui:
- Spinta globale verso la neutralità carbonica: obiettivi di riduzione delle emissioni in Europa entro il 2030 che comportano maggiori vincoli per i sistemi di raffreddamento, spesso ad alta intensità energetica e dipendenti da risorse idriche limitate.
- Crescenti requisiti ambientali: scarichi (fosforo, azoli, ecc.), prodotti chimici, prelievi idrici.
- Aumento dei costi di acqua e energia: necessità di ottimizzazione.
- Esigenze normative aziendali in materia di sostenibilità.
- Perdite di resa che incidono sulla produzione.
- Problemi ambientali legati ai trattamenti tradizionali: necessità di una continua ottimizzazione.
- Competenze limitate che ostacolano l'adattamento.
La maggior parte dei programmi chimici e dei servizi di monitoraggio dei sistemi di raffreddamento pone l'accento sulla protezione degli impianti, sulla conformità normativa e sulla continuità operativa.
Cooling Horizon 2030 significa stabilire una partnership per affrontare tutte le tue sfide. Una collaborazione incentrata sul miglioramento continuo delle prestazioni e della conformità, con l'obiettivo finale di aumentare il risparmio idrico ed energetico, nonché di ottenere benefici sostenibili a lungo termine.
Cooling Horizon 2030 significa progettare approcci personalizzati per ottenere rapidamente risultati concreti, supportandoti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi Net Zero.
Secondo le BAT (Best Available Techniques), il raffreddamento sostenibile è definito dall'ottimizzazione del consumo energetico diretto e indiretto, riducendo al contempo l'impatto ambientale di acque reflue e sostanze chimiche su acqua, aria e suolo. Le nostre tecnologie Cooling Horizon sono progettate per superare le prestazioni di quelle precedenti, affrontando al contempo problematiche ambientali come la riduzione di AOX (Adsorbable Organic Halides / Alogeni Organici Assorbibili) con HYP1500 e l'assenza di fosfati e zinco con E.C.O.Film. Queste tecnologie si uniscono alla comprovata esperienza del nostro team e alle nostre soluzioni digitali, poiché previsione, calcolo, monitoraggio e regolazione sono fondamentali per garantire e ottimizzare le prestazioni a lungo termine.
La nostra piattaforma InSight* monitora le prestazioni operative, tiene traccia del consumo energetico e idrico, garantisce la conformità normativa e consente decisioni basate sui dati per la massima efficienza e sostenibilità del sistema.
Il trattamento sostenibile delle acque di raffreddamento offre molteplici vantaggi: riduzione dell'impatto ambientale grazie a soluzioni prive di fosforo e biodegradabili, riduzione dei costi operativi grazie all'ottimizzazione dell'uso delle risorse e miglioramento delle prestazioni del sistema grazie a strategie guidate da esperti e al monitoraggio digitale.
* Marchio Veolia; può essere registrato in uno o più paesi