Siamo il partner esperto per la trasformazione ecologica dei tuoi sistemi di raffreddamento
Divario di competenze
Nel complesso mondo del raffreddamento industriale, gli impianti si trovano ad affrontare una crescente carenza di competenze. Senza conoscenze specialistiche e senza una comprensione approfondita delle sottigliezze di questi sistemi, i sistemi di raffreddamento operano al di sotto della loro efficienza ottimale. Questo problema sta alimentando un significativo spreco di risorse, energia, acqua o fluidi refrigeranti, e aumenta considerevolmente il rischio di guasti che potrebbero interrompere i processi produttivi e causare notevoli perdite finanziarie.
Molte organizzazioni faticano ad affrontare le sfide relative ad una gestione ottimale, redditizia e sostenibile nell'ambito della crescente complessità del moderno trattamento delle acque di raffreddamento. Si trovano ad affrontare diversi quesiti, tra cui:
- Come ridurre l'uso di prodotti chimici senza compromettere le prestazioni?
- Qual è la migliore strategia per il trattamento dell'acqua o dell'energia per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità?
- Come possiamo ottimizzare i nostri sistemi senza compromettere la conformità normativa?
Queste sfide richiedono soluzioni tecniche semplici: richiedono la consulenza di professionisti esperti che comprendano sia le tecnologie e il funzionamento dei sistemi di raffreddamento tradizionali sia i moderni requisiti di sostenibilità.
È qui che il nostro approccio Cooling Horizon 2030 trova il suo ambito di applicazione e che i nostri esperti specializzati nel trattamento delle acque di raffreddamento e nella creazione di valore sostenibile fanno la differenza. Con decenni di esperienza combinata e una profonda comprensione delle sfide del raffreddamento industriale, i nostri team vanno oltre la progettazione di un trattamento chimico e forniscono le conoscenze e la guida necessarie per trasformare le operazioni di raffreddamento, generando al contempo risparmi di acqua, energia, CO2 e costi.
Attraverso valutazioni tecniche e ambientali, audit approfonditi, conoscenze normative, strategie personalizzate con quantificazione dei benefici attesi e un supporto continuo, ci impegniamo a realizzare un programma di generazione di valore con i nostri clienti, costruendo così una partnership a lungo termine incentrata sia sull'eccellenza operativa che sugli obiettivi di sostenibilità.
La consolidata competenza del team di Veolia
I nostri team vantano decenni di esperienza nella chimica del trattamento delle acque e nell'ottimizzazione dei sistemi di raffreddamento, nonché una riconosciuta e approfondita conoscenza delle specificità tecniche, normative e operative di ogni settore industriale. Ciò consente loro di lavorare a stretto contatto con i clienti e progettare programmi di trattamento completi (prodotti, strumenti digitali, servizi) che garantiranno la conformità normativa, l'integrità delle apparecchiature e la massima efficienza, riducendo al minimo l'impatto ambientale.
Molteplici capacità di valutazione e analisi
Da studi tecnici ad audit specializzati, da controlli multipli in loco ad analisi chimiche e microbiologiche e valutazioni del rischio (ambientale, normativo, economico), i nostri specialisti esaminano meticolosamente ogni aspetto dei sistemi di raffreddamento. Combinando la nostra esperienza con la potenza del monitoraggio e dell'intelligenza digitale, garantiamo la gestione e l'interpretazione continua dei dati. Questo ci consente di identificare i problemi dei nostri clienti, sviluppare le migliori strategie di trattamento e garantire l'ottimizzazione continua, con un impegno costante: mantenere l'eccellenza operativa e una sostenibilità senza compromessi.
Audit completi del ciclo idrico
Oltre a un audit incentrato sul raffreddamento, possiamo ampliare la nostra valutazione a un audit completo del ciclo dell'acqua. Dall'ingresso dell'acqua in impianto ai processi di produzione, alle utenze e allo scarico, i nostri team mappano tutti gli aspetti relativi all'acqua, inclusa la gestione. Questa metodologia strutturata consente l'identificazione di rischi e di potenziali risparmi e la definizione di una roadmap per l'ottimizzazione del ciclo completo (incluse le strategie di riutilizzo), con una quantificazione degli impatti e un'attenzione particolare al risparmio di acqua, OPEX e CO2.
![]()
|
![]()
|
![]()
|
Partnership che genera valore
Attraverso l'approccio Cooling Horizon, offriamo ai nostri clienti l'opportunità di preparare oggi stesso i loro impianti di raffreddamento per gli obiettivi Net Zero del 2030. In linea con gli obiettivi di Veolia, diventiamo partner nella trasformazione ecologica. Impegnati nella trasparenza e nel miglioramento continuo delle prestazioni sostenibili, i nostri esperti pianificano soluzioni e i relativi potenziali vantaggi, li implementano e ne comunicano i risultati ai clienti anno dopo anno.Combinando diverse aree di competenza, servizi completi, supporto costante per la creazione di valore e intelligenza digitale, aiutiamo i nostri clienti a trasformare le loro attività di raffreddamento per un futuro sostenibile, mantenendo al contempo prestazioni e affidabilità ottimali.

Questo approccio integrato, Cooling Horizon 2030, garantisce che i sistemi di raffreddamento non solo soddisfino le attuali esigenze operative, ma contribuiscano anche al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità a lungo termine.
FAQ
Q: Quali servizi offrono gli esperti di Cooling Horizon 2030?
A: I nostri esperti offrono servizi completi, tra cui molteplici valutazioni e analisi (ambientali, tecniche, chimiche, economiche), audit completi del ciclo idrico, strategie di ottimizzazione del sistema, consulenza sulla conformità e supporto operativo continuo per massimizzare le prestazioni e la sostenibilità del sistema di raffreddamento.
Q: In che modo un audit dell'acqua di raffreddamento può migliorare l'efficienza del sistema?
A: Un audit dell'acqua di raffreddamento identifica opportunità di ottimizzazione, valuta le prestazioni del sistema, identifica potenziali risparmi nel consumo di acqua ed energia e sviluppa strategie per migliorare l'efficienza e la sostenibilità.
Q: Quali sono i vantaggi dei servizi professionali di trattamento delle acque di raffreddamento?
A: Un servizio professionale si basa su decenni di esperienza e sul miglioramento continuo. Offre molteplici vantaggi: oltre a fornire supporto tecnico personalizzato, team di professionisti esperti come quelli di Veolia affiancano i loro clienti industriali in loco e a lungo termine, il che li pone nella posizione migliore per ottimizzare in modo sostenibile la gestione degli impianti.
Q: Con quale frequenza i sistemi di raffreddamento delle acque dovrebbero essere sottoposti a una valutazione professionale?
A: I sistemi di raffreddamento dovrebbero essere sottoposti a una valutazione professionale almeno una volta all'anno, con valutazioni più frequenti raccomandate per sistemi complessi o con requisiti prestazionali specifici, al fine di garantire un funzionamento e un'efficienza ottimali.
Q: Cosa rende qualificato un esperto nel trattamento delle acque di raffreddamento?
A: Gli esperti qualificati nel trattamento delle acque di raffreddamento possiedono una conoscenza approfondita della chimica dell'acqua, del funzionamento dei sistemi, delle tecnologie attuali, dei requisiti normativi e delle pratiche di sostenibilità, unita a una comprovata esperienza nell'ottimizzazione dei sistemi di raffreddamento industriali.