Riutilizzare le acque industriali: una strategia vincente per la tua azienda
Implementare una strategia di riuso dell’acqua è molto più di un semplice gesto per l’ambiente, è un vero e proprio driver di performance per le aziende. Ecco i principali vantaggi:
• Risparmi economici Riutilizzando parte delle acque reflue invece di utilizzare acqua dolce, si riducono automaticamente i costi di consumo associati. Inoltre, ottimizzando il trattamento degli effluenti industriali, è possibile ridurre anche i costi di scarico.
In numeri:
Per un sito industriale che consuma 500.000 m3 di acqua all'anno, una strategia di riuso che consente di riutilizzare il 30% degli effluenti ha generato un risparmio annuo di circa 2 milioni di euro.
• Un vantaggio competitivo sostenibile Riducendo il consumo di acqua dolce e riutilizzando le acque reflue, è possibile garantire un approvvigionamento idrico a lungo termine. Si tratta di un vantaggio innegabile in un contesto in cui le risorse diventano sempre più scarse, consentendoti di garantire un futuro a lungo termine per il tuo impianto industriale.
• Un’immagine “green” più forte Dimostrare il proprio impegno per una gestione sostenibile dell'acqua è un ottimo modo per distinguersi ed è apprezzato da consumatori, investitori e partner che hanno a cuore l'ambiente.
• Conformità normativa Le normative che regolano l’estrazione dell’acqua e gli scarichi degli effluenti industriali stanno diventando sempre più severe in molti paesi. Grazie al riuso è possibile anticipare questi cambiamenti e ridurre il rischio di non essere conformi.
Riuso sostenibile e recupero dei sottoprodotti nell'industria alimentare