In an industry where quality is critical, ultra-pure water from Veolia provides a solid foundation for pharmaceutical and biotech excellence. Discover how our solutions can elevate your operations, safeguard your most critical products, and improve sustainability.
Ogni giorno, i sistemi di raffreddamento industriali trattano milioni di metri cubi d'acqua, consumano molta energia e richiedono un'attenzione costante per mantenere le massime prestazioni. Eppure, molti impianti operano con una visibilità limitata sulle condizioni in tempo reale dei loro sistemi. Si verificano problemi imprevisti, cali di efficienza e sprechi di risorse, tutto perché i metodi di monitoraggio tradizionali non riescono a tenere il passo con le moderne esigenze operative.
Immagina di scoprire un piccolo problema di prestazioni solo dopo che si è trasformato in costosi tempi di inattività, o di venire a conoscenza di violazioni della conformità quando è troppo tardi per evitare sanzioni. Questi scenari si verificano regolarmente in impianti che si affidano ad approcci di monitoraggio obsoleti.
Ma cosa succederebbe se fosse possibile visualizzare le prestazioni dell'intero sistema di raffreddamento in tempo reale? Se fosse possibile prevedere i problemi prima che influiscano sulle operazioni, ottimizzare automaticamente l'utilizzo delle risorse e garantire la conformità continua? E se fosse possibile monitorare i miglioramenti in termini di sostenibilità generati dalle nostre soluzioni di raffreddamento?
È qui che il monitoraggio digitale intelligente trasforma la gestione del sistema di raffreddamento. La nostra piattaforma di soluzioni InSight* Asset Performance Management (APM) offre visibilità e controllo senza precedenti alle operazioni di raffreddamento industriale, trasformando i dati in informazioni fruibili. Dal monitoraggio delle prestazioni in tempo reale agli avvisi di manutenzione preventiva o predittiva, sta rivoluzionando il modo in cui le strutture gestiscono i propri sistemi di raffreddamento, garantendo efficienza e sostenibilità.
Monitoraggio intelligente del sistema di raffreddamento in tempo reale
La piattaforma InSight* APM fornisce un monitoraggio delle prestazioni 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dei parametri critici del sistema, sostenendo una risposta immediata alle variazioni delle prestazioni. Questo approccio aiuta a rilevare tempestivamente i problemi per un'efficienza ottimale, prevenendo al contempo potenziali problemi prima che influiscano sulle operazioni per una pianificazione proattiva della manutenzione.
Conformità avanzata del sistema di raffreddamento
Anticipa i requisiti normativi con il monitoraggio della conformità in tempo reale e la reportistica automatizzata. La piattaforma monitora i parametri chiave, genera la documentazione necessaria e invia avvisi per garantire la continua conformità agli standard ambientali e operativi. In questo modo, la tua risposta alle verifiche delle autorità competenti avverrà in due click!
Ottimizzazione intelligente dell'efficienza energetica
Il monitoraggio intelligente aiuta a identificare opportunità di risparmio energetico nei sistemi di raffreddamento. Monitorando i modelli di consumo energetico e le metriche di efficienza del sistema, la soluzione InSight™ APM consente di prendere decisioni basate sui dati che riducono il consumo di energia e i costi associati.
Controllo intelligente dell'uso dell'acqua
Monitora e ottimizza il consumo di acqua attraverso un monitoraggio dettagliato e un'analisi delle tendenze. La piattaforma identifica opportunità di risparmio idrico, supporta iniziative di riciclo e aiuta a implementare strategie efficaci di gestione idrica
Strumenti digitali per le prestazioni di sostenibilità
Monitora e misura i tuoi progressi di sostenibilità con metriche complete sull'impatto ambientale. La soluzione InSight* APM e Hubgrade forniscono dati e analisi dettagliati sul consumo di risorse, sulle emissioni e sugli indicatori di prestazione ambientale.
- Visibilità e controllo migliorati del sistema
- Capacità di manutenzione predittiva
- Processi di conformità semplificati
- Utilizzo ottimizzato delle risorse
- Decisioni operative basate sui dati
- Metriche di sostenibilità migliorate
Poiché i requisiti delle autorità di regolamentazione come la DREAL1 in Francia stanno diventando più severi in materia di monitoraggio e documentazione, rendendo necessaria una tracciabilità esaustiva dei parametri e dei risultati, le nostre soluzioni digitali offrono ora alle aziende i mezzi per rispondere efficacemente a questi obblighi normativi.
1 Direction Régionale de l'Environnement, de l'Aménagement et du Logement
Scopri come, grazie al nostro esclusivo approccio integrato Cooling Horizon 2030, Veolia ha aiutato lo stabilimento belga di NGK Ceramics a:
- Ridurre il consumo di acqua
- Ridurre le emissioni di CO2
- Generare risparmi sul TCO
Perseguendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile del nostro cliente, abbiamo garantito le sue prestazioni e la sua conformità, ottimizzando al contempo le risorse e riducendo al minimo l'impatto ambientale e i costi!
Scopri come Veolia può essere il tuo partner nell'ottimizzazione delle prestazioni e della conformità degli asset per agire sul risparmio idrico, energetico e aumentare la sostenibilità.
Il monitoraggio digitale utilizza tecnologie avanzate come TrueSense e la nostra soluzione InSight APM per fornire monitoraggio e tracciabilità in tempo reale delle prestazioni del sistema di raffreddamento, inclusi parametri operativi, efficienza energetica, consumo idrico e parametri di conformità per una gestione ottimizzata del sistema.
In Veolia, innoviamo e ottimizziamo costantemente le nostre soluzioni per adattarle alle esigenze dei nostri clienti. Le nostre nuove tecnologie digitali ci offrono, ad esempio, la possibilità di connettere impianti non coperti dalla rete 4G, consentendo così a un maggior numero di clienti di beneficiare della potenza dell'analisi.
Il monitoraggio intelligente migliora l'efficienza fornendo analisi dei dati in tempo reale, avvisi di manutenzione predittiva, monitoraggio del consumo delle risorse e suggerimenti per l'ottimizzazione delle prestazioni, consentendo di intraprendere azioni appropriate.
I principali vantaggi includono visibilità e tracciabilità delle prestazioni in tempo reale, report di controllo automatizzati, funzionalità di manutenzione predittiva, riduzione dei costi operativi, miglioramento dell'efficienza delle risorse e monitoraggio avanzato della sostenibilità attraverso un'analisi completa dei dati.
Sì, il monitoraggio digitale riduce significativamente i costi di manutenzione grazie a funzionalità di manutenzione predittiva, rilevamento precoce dei problemi, utilizzo ottimizzato delle risorse e prevenzione dei guasti del sistema, con conseguente maggiore durata delle apparecchiature e riduzione delle riparazioni di emergenza.
Le piattaforme di monitoraggio digitale monitorano gli indicatori ambientali, il consumo di risorse e l'efficienza del sistema, fornendo informazioni utili per ridurre il consumo di energia, acqua e sostanze chimiche, riducendo così l'impatto ambientale e supportando al contempo la conformità normativa e la rendicontazione sulla sostenibilità.
Per illustrare il nostro impegno in termini di sostenibilità delle nostre soluzioni: le nostre tecnologie avanzate sono dotate di sensori connessi con batterie a lunga durata (fino a 15 anni, a seconda della frequenza di trasmissione dei dati), mentre altre sono autoalimentate.
* Marchio Veolia; può essere registrato in uno o più paesi