Introduzione
In risposta all’obiettivo ambizioso di Arla Dairy di inaugurare il primo impianto al mondo di lavorazione di latte fresco a zero emissioni di carbonio, il nostro team ha implementato una soluzione innovativa che combina il trattamento avanzato delle acque reflue e l’energia prodotta dal biogas.
Al centro di questo progetto c’è Memthane® AnMBR, una tecnologia sviluppata dalla nostra filiale, Biothane. Questo bioreattore a membrane anaerobico non solo rimuove efficacemente fino al 99% della domanda chimica di ossigeno (COD), ma massimizza anche il recupero di energia e di acqua, contribuendo agli obiettivi di neutralità carbonica di Arla.
Trattando quotidianamente 500 metri cubi di acque reflue e utilizzando un reattore con sistema di miscelazione brevettato, la nostra soluzione non solo ha raggiunto in media di rimozione totale del COD del 99,4%, ma ha anche prodotto biogas per un impianto combinato di calore ed energia (CHP) in loco, garantendo attività operative lattiero-casearie sostenibili e responsabili a livello ambientale.
Dati principali
- Data di inizio: 2013
- Tipo di contratto: Progettazione e costruzione
- Applicazione: Trattamento acque reflue
- Portata: 500m3/giorno – COD: 5.4 t/giorno
- La rimozione totale media del COD è 99.4%
- Tecnologia: Memthane®